I Serpenti e Bulgari

I Serpenti e Bulgari

Ma quanti ne abbiamo visti  ?

Non dimenticate il serpente…Il serpente dovrebbe essere ad ogni dito, e attorno ad ogni polso e ovunque […] Non ne vediamo mai abbastanza.” 

Così disse Diana Vreeland, la famosa direttrice di Vogue america era solita portare una cintura serpenti arrotolata intorno al collo..

Ma di chi sono tutti questi serpenti ? Ovvio Bulgari

 bulgari serpenti necklace and diana vreeland

Il serpente entra nel mondo Bulgari alla fine degli anni '40, con una collezione che usa la famosa tecnica del Tubogas, la fascia tubolare ispirata ai tubi del gas degli anni '20 che, grazie alla sua lavorazione, dava struttura e flessibilità.

Il primo Serpenti debuttò nel 1948 come orologio da polso dalla forma quadrata con cinturino a spirale. Fu solo negli anni ’50 che, con una cassa a forma di testa di serpente, assunse la forma che conosciamo.

Un bracciale orologio che con Giorgio, il figlio del fondatore Sotirio, a capo della Maison, iniziò seriamente ad ammaliare i suoi clienti.

Liz Taylor lo aveva sempre addosso durante le riprese di Cleopatra a Roma, diceva così di sentirsi in contatto con l'ammaliante Regina. Richard Burton scherzando disse che l'unica parola di italiano che Liz conosceva era Bulgari.

Il Serpenti ebbe un enorme successo, in parte per la forma, il serpente è presente su tutti i gioielli antichi, in parte per l'innovativa e insolita tecnica del tubogas che lo rendeva moderno, in parte perché era Bulgari.

Il Serpenti era, ed è un must, nel corso dei decenni la sua fortuna cresce e le sue forme si ri-inventano.  Anche Andy Warhol, che possiede un orologio Serpenti Tubogas a tre giri dichiara: “Quando sono a Roma, visito sempre il negozio Bulgari perché è il più importante museo di arte contemporanea.”

Nel 2006 non può mancare al polso della spietata Miranda/Meryl Streep, icona massima di stile, nel Diavolo Veste Prada. E come dicevamo all'inizio è sempre presente su qualsiasi festa o red-carpet che si rispetti.

oscar2024

Le star di Hollywood indossano sempre quale pezzo unico, dove solitamente appare qualche pietra di grosso carato. Nelle boutique Bulgari la famiglia si allarga e i serpenti appaiono anche su borse e accessori. Anche in tema gioielli la gamma e le declinazioni numerosissime, con squame o con il classico tubogas, con pietre, smalti e metalli diversi, con o senza testa il serpente è ormai avvolto alle radici di Bulgari.

Nel 2023, per festeggiare il 75° anniversario di Serpenti, Bulgari ha promosso un’iniziativa artistica internazionale unica nel suo genere incentrata sul serpente come infinita fonte d’ispirazione creativa: la Serpenti Factory. Il serpente viene reinterpretato in chiave 2.0 una serie di artisti contemporanei, nascono opere interattive, tecnologiche, e innovative che si aggiungono  al mondo Serpenti di Bulgari.

 La Serpenti Factory e la mostra “75 Years of Infinite Tales” 

 

 

 

Torna al blog