Gli Uomini e gli Anelli Sigillo sul Mignolo

Gli Uomini e gli Anelli Sigillo sul Mignolo

"Ci sono quelli che li hanno accumulati soltanto all'unico piccolo, altri invece anche a questo solo uno, con cui segnano quello che sigilla...Custodito quello, come cosa rara e indegna dell'offesa dell'uso, si mostra come da un tabernacolo, cosicché anche aver avuto uno solo sul dito mignolo sia dimostrazione di suppellettili più preziose in serbo"

Plinio il Vecchio, Naturalis Historia: Libro 33

Plinio ci racconta che i nobili Romani portavano l'anello al mignolo come segno sottile del loro status, se chi lo portava aveva scelto unicamente l'umile mignolo voleva dire che in realtà aveva ben altre ricchezze a disposizione che elegantemente aveva deciso di non mostrare.

Indossato al mignolo della mano non dominante, per non intralciare con altre attività, l'anello serviva a sigillare imprimendo sopra la ceralacca la propria "firma". Un gioiello ma anche uno strumento che garantiva provenienza e autenticità. I Romani li nominavano "annuli signatorii sigillaritii cirographi" o "cerographi". 

C'era già nell'Antico Egitto  alle dita dei Faraoni e dei membri delle classi più elevate  Adornato con geroglifici che riportavano il nome, la personalità, e la carica del suo proprietario era un evidente segno di potere.

Tutankhamon ring

anello di Tutankhamon 

Il nome di Chevalier, ci arriva dal medioevo, i Cavalieri portavano al dito lo stemma della loro famiglia come simbolo di appartenenza e di lignaggio. Lo Chevalier si  tramandava di padre in figlio: alla morte del capofamiglia, infatti, l’anello, insieme al titolo, passava al figlio primogenito, agli altri membri della famiglia erano dedicati anelli con disegni più semplici proprio a evidenziare il ruolo minore.

Durante l'età vittoriana, per gli uomini,  era comune in Inghilterra portare una fede al dito mignolo, questo significava sia che l'uomo era già sposato sia che non aveva nessuna intenzione di sposarsi. King Charles porta al mignolo sinistro il Signet ring, quello con le insigne Principe di Galles e la fede.

King Charles con signet ring e fede al mignolo

A Parigi durante l'era del jazz gli anelli da mignolo diventano emblemi di gusto personale e spirito moderno. Gli anelli da mignolo simboleggiano anche l'eccellenza nell'ambito del lavoro e fungono da promemoria per i doveri professionali, in particolare in Nord America. Un esempio sono l'anello dell' Order of the Engineer o l' Iron Ring of Canada 

Si dice anche che portato sulla mano sinistra parla del potere e l'influenza della famiglia, mentre a destra celebra i propri risultati e lo status acquisito.

P.Diddy con diamantone a destra

Oltre ai musicisti e ai rappers, l'anello al mignolo è un classico di Cosa Nostra, simboleggia il patto di fratellanza fra gli affiliati.

Al Pacino nel Padrino 

Ultimamente sembra che l'anello sul mignolo specialmente negli uomini sia legato al rischio e ai soldi. I più trendy di tutti però, sono gli uomini che portano gli anelli di mamme e nonne al mignolo, vi ho dato una bella idea vero ?

ci vediamo nella prossima storia

 

 

 

Torna al blog